Progettazione insegnamento

Presentazione del saggio Michele Pellerey, La costruzione dei moduli didattici. Riflessioni in margine a una ricerca-intervento del Centro nazionale Opere salesiane di formazione e aggiornamento professionale in «Professionalità» n.2/1981

Presentazione dei volumi di Gabriella Di Francesco (a cura di), ISFOL:
- Unità capitalizzabili e crediti formativi. I repertori sperimentali, FrancoAngeli, Milano 1998
- Unità capitalizzabili e crediti formativi. Metodologie e strumenti di lavoro, FrancoAngeli, Milano 1998

Presentazione del saggio Flavia Marostica, Curricoli e moduli di apprendimento in Anna Bonora e Paolo Senni (a cura di), Autonomia flessibilità scelta del curricolo, IRRSAE Emilia Romangna, ripubblicato da Cappelli Editore, Bologna 1998

Presentazione del volume di Gaetano Domenici, Manuale dell'Orientamento e della didattica modulare, Laterza, Bari–Roma 1998

Presentazione del volume di Franca Quartapelle (a cura di), Proposte per una didattica modulare. Modelli di educazione linguistica, IRRSAE Lombardia, FrancoAngeli editore, Milano 1999

Presentazione del saggio di Gaetano Domenici, Modularità e didattica (capitolo III) in G.Cerini e D.Cristanini (a cura di), A scuola di autonomia, Tecnodid, Napoli 1999

Presentazione del volume di Maurizio Tiriticco, La progettazione modulare nella scuola dell'autonomia. Motivazioni, finalità, tecniche operative, Tecnodid, Napoli 2000

Ivo Mattozzi, La programmazione modulare: una chiave di volta dell'insegnamento della storia in Luigi cajani (a cura di), Il Novecento e la storia - MPI Direzione generale istruzione secondaria di I Grado, Brescia 2000

Presentazione del saggio di Adriano Colombo, Moduli e modularità: mettiamo un po’ di ordine in «Progettare la scuola» n.1 del gennaio 2001 e ora in Berlinguer ti ho voluto bene. Sette anni di interventi sulla scuola di Adriano Colombo, Trauben, Torino 2002

Luciana Preti, Daniela Bertocchi, Franca Quartapelle, Oltre il curricolo lineare in «Scuola e città» n.1/2002 L’apprendimento. Concetti e parole (apprendimento, continuità, competenze, tecnologie, mediazione, motivazione, curricolo)

Pagine