Competenze trasversali
Premessa
Questa sezione è così articolata:
- Parte generale: 1. Possibili definizioni delle competenze trasversali
- Riferimenti internazionali: 2. Le Life skills dell’OMS 3. Le Key skills dell'OCSE
- Riferimenti nazionali: 4. Le competenze trasversali dell'ISFOL
-Riferimenti alla ricerca: 5. Le abilità cognitive/metacognitive 6 Le abilità emozionali/metaemozionali (la distinzione ormai ampiamente superata è stata mantenuta solo per comodità di lettura)
POSSIBILI DEFINIZIONI
Presentazione del volume di Bernard Rey, Ripensare le competenze trasversali, FrancoAngeli, Milano 2003
Presentazione del volume di Aureliana Alberici (a cura di) Apprendimento di competenze strategiche. L’innovazione dei processi formativi nella società della conoscenza, ISFOL, Franco Angeli, Milano 2004
Anna Crovo, Competenze chiave e nuovi bienni. Considerazioni utili, febbraio 2008
Flavia Marostica, Competenze trasversali in Giancarlo Cerini e Mariella Spinosi, Voci della scuola, vol. VII, Tecnodid, Napoli 2008 (pag.180-197)
Presentazione del volume di Damiano Frasson Allenare le competenze trasversali. Apprendimenti e risultati di un percorso formativo, Franco Angeli, Milano 2011, 2017
Presentazione del volume di Gaetano Carlotto Soft skills. Con-vincere con le competenze trasversali e raggiungere i propri obiettivi, FrancoAngeli, Milano 2015 (pp. 176)
Presentazione del volume di Marina Pezzoli Soft Skills che generano valore. Le competenze trasversali per l'industria 4.0, FrancoAngeli, Milano agosto 2017 (pagg.150)
Francesco Pisanu, Le competenze non cognitive degli studenti nella transizione tra il primo e il secondo ciclo di istruzione: un focus da un progetto di ricerca-intervento in Provincia di Trento, intervento al XVI Convegno Nazionale AlmaDiploma Orientare e (è) educare. Percorsi, strumenti e nuove strategie di continuità, Roma, 13 dicembre 2018