Alcuni saggi sulla teoria
Paola Vanini, Cognizione e metacognizione, 1995 (slide)
Paola Vanini, Un metodo per la valutazione dinamica del potenziale di apprendimento in «Innovazione educativa» n.5/1996
Michela Minuto, A proposito del P.A.S.. Qualche risposta, tanti interrogativi in «Innovazione educativa» n.1/1998
Paola Vanini, Strumentazione cognitiva e competenza relazionale in «Innovazione educativa» n.4/1998
Paola Vanini, Due concetti-chiave del movimento per l'educazione cognitiva: La modificabilità cognitiva strutturale e La mediazione in «Innovazione Educativa» n.6/1999
Flavia Marostica, Presentazione del volume di Paola Vanini, Il metodo Feuerstein. Una strada per lo sviluppo del pensiero, IRRSAE Emilia Romagna, Editcompt, Bologna 2001
Paola Vanini, Il metodo Feuerstein. Una strada per lo sviluppo del pensiero, IRRSAE Emilia Romagna, Editcompt, Bologna 2001
Paola Vanini, Il metodo Feuerstein e la motivazione intrinseca allo studio in «Innovazione educativa» n.6/2002
Presentazione del volume di Paola Vanini, Potenziare la mente? Una scommessa possibile. L'apprendimento mediato secondo il metodo Feuerstein, Vannini Editore, Brescia 2003 (pag.252)
Angela Assirelli, Recensione del libro di Paola Vanini, Potenziare la mente? Una scommessa possibile. L'apprendimento mediato secondo il metodo Feuerstein, Vannini Editore, Brescia 2004 in «Innovazione educativa» n.1-2/2004