Anno 2005
Pubblicazione dell’articolo di Franco Pinto Minerva Un piano di solidarietà per la salute in «Innovazione educativa» n. 1/2005 (pag. 57-62)
Pubblicazione della recensione del libro di Cinzia Migani (a cura di), Dal disagio scolastico alla promozione del benessere, Carocci editore 2004, in «Innovazione educativa» n. 1/2005 (pag. 85-86)
Pubblicazione della recensione del CD-rom di AA.VV. Il colloquio individuale. Esercitazioni e materiali formativi, IRRE Friuli Venezia Giulia, Trieste, 2004, in «Innovazione educativa» n. 1/2005 (pag.86-87)
Provincia di Bologna, Istituzione Minguzzi di Bologna, IRRE ER - Presentazione del libro Dal disagio scolastico alla promozione del benessere di Cinzia Migani, Bologna 21 marzo 2005
Pubblicazione dell’articolo di Maria Cristina Gubellini Creative Learning Method: il ruolo dell’IRRE ER in «Innovazione educativa» n. 2-3/2005 (pag.84-85)
Pubblicazione della recensione del libro Claudia Vescini (a cura di), Uno a casa, tre in viaggio. Il Cooperative Learning: riflessioni e pratiche educative, IRRE ER, Bologna 2004 in «Innovazione educativa» n. 2-3/2005 - inserto Emilia Romagna (pag.62-63)
Pubblicazione del lavoro di Giovanni Barbi Una cronologia del Novecento scientifico: una scelta (con tutti i relativi rischi di parzialità ed incompletezza) delle maggiori scoperte scientifiche e dei più rilevanti mutamenti epistemologici del XX secolo in «Innovazione educativa» n.4/2005 - inserto Emilia Romagna (pag. 49-62)
Pubblicazione del saggio di Flavia Marostica Dis/persione, dis/orientamento, dis/agio: quali azioni possibili?, paragrafo I del Capitolo 3 Dispersione e orientamento della Parte III Le aree di approfondimento in Emilia Romagna Una scuola alla prova. Rapporto regionale 2005 sul sistema scolastico e formativo dell’USR, della Regione ER, dell’IRRE dell’Emilia Romagna, Tecnodid, Napoli 2005 (pag.118-124)
Pubblicazione dell’articolo di Mario Marani Gli ambienti e-learning: una classificazione in «Innovazione educativa» n. 5-6/2005 (pag.51-60)
Pubblicazione della recensione del libro di Dino Cristanini (a cura di), Le Unità di Apprendimento. Ipotesi e modelli a confronto, Fabbri editore, Milano 2005, in «Innovazione educativa» n. 7/2005 (pag.75)